Vacanze studio in Inghilterra

Le vacanze studio in Inghilterra sono sicuramente il modo migliore per imparare l’inglese in maniera professionale e definitiva. Che sia attraverso un soggiorno in una famiglia ospite, con un lavoro come ragazza alla pari o attraverso uno scambio culturale tra scuole e college, le vacanze studio sono un ottimo investimento nel proprio futuro lavorativo e professionale ed in quello dei propri figli.
Per scegliere la scuola o il college dove studiare in Inghilterra bisogna tenere presente alcuni fattori fondamentali. Tra questi è necessario che si tratti di un istituto riconosciuto e certificato, che le classi non siano troppo grandi e dispersive, che siano comprese visite guidate ed escursioni didattiche e che gli insegnanti abbiano un alto profilo professionale.
Un’offerta molto interessante sono i corsi estivi che spesso vengono organizzati all’interno dei college britannici. In questo modo è possibile vivere un‘esperienza unica nei migliori college inglesi, come quelli di Oxford e Cambridge, avendo a disposizione delle strutture accademiche uniche, tra le più moderne ed all’avanguardia in Europa.

Vacanze studio in Inghilterra : alloggi in famiglia o in residence

Uno dei modi migliori per fare una vacanza studio in Inghilterra è quello di essere ospitati in una famiglia. In questo modo si è costretti a parlare sempre in inglese anche in casa, vivendo un’esperienza culturale a 360 gradi. Inoltre è possibile risparmiare qualcosa rispetto ai residence o agli alloggi nei college, leggermente più cari.
Le famiglie sono sempre ben selezionate e localizzate in luoghi serviti dal trasporto pubblico, per garantire spostamenti agevoli e rapidi. Solitamente sono compresi il servizio di pensione completa e tutte le attività curriculari delle scuole. A volte bisogna dividere la propria stanza con altri studenti stranieri, ma viene sempre specificato al momento dell’iscrizione.

Vacanze studio in Inghilterra : costi e prezzi

I costi delle vacanze studio in Inghilterra variano molto a seconda della scuola, della durata, della destinazione, delle attività extracurriculari e così via. Mediamente i prezzi per studiare in un college rinomato ad Oxoford o a Londra si aggirano sui 1.000€ a settimana, comprensivi di trasporti interni, assicurazione di viaggio, alloggio con pensione completa, escursioni, materiale didattico, esami ed attestati riconosciuti.
Spesso per chi frequenta corsi di più settimane vengono applicati sconti sul prezzo totale. Normalmente ai costi offerti dalla scuole bisogna aggiungere solamente le spese per il biglietto aereo per l’Inghilterra e per il ritorno, oltre ad eventuali corsi ed attività extra di approfondimento.
I dipendenti pubblici e statali, i pensionati ed i loro figli possono accedere alle borse di studio Inpdap per finanziare le vacanze studio in Europa. Sono disponibili un numero limitato di posti in destinazioni e strutture convenzionate con l’Istituto. Per accedervi è necessario effettuare l’iscrizione online sul portale dell’Inps dal 16 febbraio al 16 marzo di ogni anno, entrando nella graduatoria nazionale. I corsi si svolgono nei mesi di giugno, luglio ed agosto ed hanno una durata dalle due alle quattro settimane. Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale dell’Inps nell’area “Estate INPSinsieme”.

Vacanze studio in Inghilterra come ragazza alla pari

Intraprendere una vacanza studio in Inghilterra come ragazza alla pari significa fare un’esperienza culturale partecipando a corsi di lingua, fornendo in cambio di vitto e alloggio un servizio di baby-sitter e di piccoli lavori domestici.
Per poter fare la ragazza alla pari bisogna avere 18 anni, non avere figli o essere sposati e conoscere l’inglese almeno a livello scolare. In Inghilterra le ragazze alla pari per scambi culturali sono molto richieste, soprattutto a Londra.
Oltre all’Inghilterra ci sono altri paesi che offrono posizioni come ragazze alla pari per scambi culturali, tra cui l’Australia, l’Irlanda e gli USA per chi è interessato all’appredimento della lingua inglese, la Spagna per lo spagnolo o la Germania per il tedesco. Le città dalle quali partono più persone per fare questa esperienza sono Roma, Milano, dove tra l’altro è possibile trovare diverse agenzie internazionali che si occupano di vacanze studio per ragazze alla pari.

Vacanze studio in Inghilterra per ragazzi

Le vacanze studio in Inghilterra sono disponibili anche per i ragazzi, già a partire dai 9 anni in su. Si tratta di un eccellente strumento per far imparare ai bambini l’inglese già da piccoli, quando l’apprendimento di nuove lingue è molto più facile e rapido. Inoltre la vacanza studio rappresenta un ottimo modo per arricchire la cultura dei ragazzi, aprendo i loro orizzonti ed arricchendo la loro cultura grazie ad esperienze di questo tipo.